venerdì 14 aprile 2017

kushi | come ottenere diverse varianti da una "disposizione standard" foto, titolo, journaling

Ciao a tutte! Se finora vi ho parlato di come ho interpretato a modo mio il metodo dello scrappin'planner e come organizzo il lavoro durante il mese, oggi voglio condividere con voi le pagine che normalmente vanno a comporre il mese, come mi piace alternare vari soluzioni in base alle esigenze e come invece considero una "pagina standard".
Ma partiamo da dove avevo lasciato il lavoro. Vi ho raccontato che in genere è ad inizio mese che organizzo il lavoro stampando le foto che trovo segnate tra i vari appunti. Cerco però di non stamparle tutte nello stesso formato, ma provo a diversificare un po' immaginando la visione d'insieme del mese a cui sto lavorando.
Tengo a mente sempre inoltre la possibilità di sostituire una delle basi del planner con una patterned. Mi piace avere all'interno del mese sempre una pagina che faccia come da divisorio, per movimentare un po' le cose!
Quando si tratta invece di una "pagina standard", come ho accennato in precedenza, per la struttura del mio scrappin'planner che prevede due eventi a settimana, ho la classica foto singola (quadrata o rettangolare) con titolo e journaling. Questa è per me la base e la utilizzo spesso senza forzarmi a creare qualcosa di alternativo magari facendomi perder tempo. Cerco sempre di dare una priorità al lavoro finito più che alla creatività forzata o l'eccesso di abbellimenti.

scrappin'planner kushi interni | www.scrappinplanner.blogspot.it

Questo ne è un esempio: una foto mattata, titolo in questo caso realizzato con un Tombow Dual Brush (ma in genere tendo sempre a mantenere minimo lo spessore delle pagine, quindi uso con accortezza eventuali alfabeti troppo spessi, preferendo il brush lettering, la stampa a pc o gli stickers) e journaling a macchina da scrivere. Il journaling con la macchina da scrivere mi piace tantissimo! Chi mi conosce sa che per lo scrap uso spesso il pc quando si tratta di journaling (e non solo) ed uso ancora più spesso il font della macchina da scrivere proprio perché si abbina perfettamente a molti stili. Nello scrappin'planner, nonostante abbia le scansioni degli interni del planner per poter stampare velocemente qualsiasi contenuto, trovo inevitabilmente più immediata la scrittura diretta con la macchina da scrivere. E' tutta un'altra cosa c'è poco da fare! Errori di battitura compresi eheh

Ho affiancato però questa pagina base a ben due inserti, un page protectors con taschine che ha accolto altre foto e degli elementi decorativi e, dato che il tema era il matrimonio di una mia cara amica, ho inserito la partecipazione.

scrappin'planner kushi interni | www.scrappinplanner.blogspot.it

L'effetto del testo che si intravede sotto gli abbellimenti mi piace davvero molto.

A volte invece mi è capitato di non avere proprio foto di una particolare settimana. Mi capita spesso a dire la verità. In quel caso provo sempre a trovare un'idea, un tema di cui parlare. In questo caso specifico ho provato a seguire la divisione che è propria dei refill Carpe Diem, parlando dei giorni singolarmente.

scrappin'planner kushi interni | www.scrappinplanner.blogspot.it

Timbri o brush lettering per i titoli e testo a macchina da scrivere. Ad affiancare questa pagina c'è una patterned, semplicissima con un tag sola a fare da abbellimento, fissata con una clip. Adoravo quella patterned e l'ho lasciata così, ma girando la pagina vediamo che è la base per la settimana successiva.

scrappin'planner kushi interni | www.scrappinplanner.blogspot.it

Ed ecco qui un'altra pagina classica foto/titolo/journaling che però con una base di carta scrap, abbellimenti vari ed un titolo con una brush pen diventa un po' più movimentata e dona un tocco di colore. Accanto un'altra pagina con tema di "riempimento", delle piccole cose che facevo quotidianamente in quel periodo. Solo una striscia di patterned ed un titolo die cut realizzato da me digitalizzando una mia scritta in brush lettering, poi stampata e tagliata infine con la Silhouette Cameo.

scrappin'planner kushi interni | www.scrappinplanner.blogspot.it

In questa ultima pagina che condivido con voi oggi mostro ancora una disposizione classica con foto singola, journaling questa volta spezzato dalla foto e titolo in brush lettering. Come vedete, bastano pochi dettagli per rendere una pagina all'apparenza semplice e sempre con la stessa struttura di base, più accattivante e non risultare monotona. Segue poi un inserto rappresentato da una taschina trasparente che contiene semplicemente la foto del layout fatto in quella settimana. Mi piace troppo stampare le pagine scrap che faccio, sono fissata ehehehh

Per oggi è tutto, spero di avervi ispirare ed avervi dato qualche idea per il vostro scrappin'planner!
A presto
kushi